ScienziAria

Obiettivo

Monitorare la qualità dell'aria sul territorio altamurano

Output

Eventi formativi e laboratoriali per realizzare centraline con Arduino; guida e video tutorial sulla costruzione fai da te; monitoraggio e analisi dei dati raccolti

Anno

2024 – 2025

Il progetto ScienziAria è in corso. Man mano che saranno disponibili, raccoglieremo in questa pagina novità, approfondimenti e risultati.

Articoli pubblicati sinora

Adotta una centralina!

Ti piacerebbe poter monitorare la qualità dell'aria che respiri ogni giorno?

Compila il modulo online per richiedere l'installazione (in forma del tutto gratuita) di una delle centraline di monitoraggio costruite nella prima fase del progetto ScienziAria e contribuire senza sforzo alla raccolta di dati scientifici a beneficio di tutta la città di Altamura.

C'è tempo fino al 9 ottobre per fare richiesta, troverai tutte le info all'interno del modulo (altrimenti puoi sempre contattarci).

Mappa centraline attive

Ogni centralina ha un "nome in codice" basato sulla sua posizione geografica. Per ciascuna stazione di monitoraggio è disponibile una pagina apposita, accessibile anche dalla mappa qui in basso, per visualizzare i relativi grafici aggiornati con le ultime rilevazioni.

Problemi con la mappa? Niente panico! Ecco l'elenco delle stazioni di monitoraggio attualmente in funzione:

(Menzione d'onore per la nostra centralina mobile, che ci permette di arrivare anche laddove non ci siano stazioni fisse.)

I dati ufficiali dell'ARPA Puglia sono invece consultabili al seguente indirizzo: http://old.arpa.puglia.it/web/guest/qariainq2

Ah, quasi dimenticavamo! Al momento, ci sono ancora 5 centraline che cercano una casa. Vorresti adottarne una?

ScienziAria in breve

Scienza + Aria = ScienziAria, un progetto di Citizen Science aperto a chiunque voglia monitorare la qualità dell'aria ad Altamura (e non solo).

Viviamo in città piene di cemento e asfalto, spesso a scapito di aree verdi. Continuiamo imperterriti ad inquinare l'atmosfera con scarichi di automobili e scarti di processi industriali. Con quali effetti sull'aria che respiriamo?

Dato che non possiamo migliorare ciò che non conosciamo, vogliamo delineare un quadro oggettivo sulla qualità dell'aria in modo semplice ma efficace.

Per questo ci siamo prefissati di:

  • Costruire centraline di monitoraggio fai da te, avvalendoci della guida esperta di Francesco "Piersoft" Paolicelli.
  • Misurare la qualità dell'aria nel territorio altamurano, confrontando i dati da noi raccolti con le rilevazioni ufficiali dell'ARPA Puglia.
  • Diffondere i risultati ottenuti, creando materiale informativo in diversi formati multimediali (video, infografiche, report, articoli e così via).

Siamo convinti che il cambiamento possa e debba partire dal basso. Per questo vogliamo mettere a disposizione della cittadinanza e delle amministrazioni gli strumenti migliori per prendere consapevolezza e intervenire laddove opportuno.

Il progetto ScienziAria ha una durata complessiva di un anno ed è co-finanziato dall'Unione europea, attraverso il programma Corpo europeo di solidarietà.

ScienziAria Corpo europeo di solidarietà Finanziato dall'Unione europea

Contatti e social media

Hai domande, dubbi, proposte? Contattaci!

Ci trovi anche qui: