Persone e progetti: vieni a conoscere chi c'è dietro ScienziAria

Nell'articolo precedente abbiamo introdotto il progetto ScienziAria, accennando anche ai primi incontri formativi e laboratoriali aperti al pubblico.

In questo articolo invece vogliamo presentarti brevemente il gruppo di giovani partecipanti, che potrai conoscere meglio durante gli eventi di ScienziAria!

Gruppo ScienziAria

Ecco il vero cuore pulsante di questo progetto, in rigoroso ordine alfabetico.

Domenico Ciaccia

Domenico è iscritto al corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari. Ha competenze di CAD 2D e 3D ed è particolarmente interessato alla progettazione e alla prototipazione rapida.

Un profilo di tutto rilievo per la costruzione di centraline fai da te. Grazie a questo progetto potrà accrescere anche le proprie capacità di analisi dei dati e sintesi di concetti chiave per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Vincenzo Eramo

Vincenzo ha conseguito laurea triennale in Chimica con tesi sperimentale in chimica organica all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove attualmente frequenta il corso di studi Magistrale in Chimica Industriale. Ha intrapreso questo percorso per portare avanti i principi della green chemistry e ridurre l'impatto che l'industria chimica ha sia sulla salute umana che sull'ambiente.

Grazie alle sue competenze sarà sicuramente un valido supporto nella fase di monitoraggio e analisi dei dati rilevati dalle centraline.

Vincenzo Ragone

Vincenzo lavora come sistemista e responsabile amministrativo in un’azienda materana. Accanto alla passione per la tecnologia nutre estremo rispetto e gratitudine nei confronti della natura.

È entusiasta di poter familiarizzare con Arduino e la sua esperienza in ambito informatico gli consentirà senz’altro di apportare un grande contributo dal punto di vista tecnico.

Tommaso Triggiano

Tommaso è iscritto al corso magistrale di Data Science presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro dopo aver conseguito la laurea triennale in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software.

La sua conoscenza di strumenti per analizzare, capire e organizzare i dati sarà preziosa sia durante le rilevazioni che in fase di diffusione dei risultati.

Coach ScienziAria

Non possiamo esimerci dal menzionare una figura fondamentale, che con la sua grande esperienza giocherà un ruolo di supporto sia tecnico che educativo.

Francesco Piersoft Paolicelli

Docente in OpenGov e OpenData presso l'Università LUM di Lecce, formatore in robotica educativa e coding, consulente per le pubbliche amministrazioni. Ha una personalità eclettica e un curriculum che parla da sé. Da vari anni cura anche piersoft.it, il suo sito personale e blog.

Chi meglio di lui per aiutare il nostro bel gruppo a realizzare centraline fai da te? O ancora meglio, per costruire insieme una rete di monitoraggio civico per la qualità dell'aria?

Ebbene sì, non ci sembrava giusto tenere un'opportunità del genere solo per noi... per cui abbiamo pensato di estenderla a tutta la cittadinanza!

C'è posto anche per te

Ti piacerebbe partecipare al progetto ScienziAria? Le possibilità di certo non mancheranno.

Intanto ti aspettiamo il 3 maggio ore 17:30 in Agorateca - Biblioteca di Comunità (ad Altamura in via Stefano Lorusso, 1).

E ricorda: per qualsiasi informazione o domanda, puoi sempre contattarci!