gREenhoUSE

ObiettivoEducazione ambientale e creazione serra con materiale di riciclo
OutputRealizzazione serra e posizionamento della stessa in una scuola elementare di Altamura, con conseguente percorso di educazione ambientale per i bambini.
Anno2017

gREenhoUSE è stato un progetto ambizioso, dall’animo europeo, dallo spirito eco e fortemente green che ha visto partecipare 30 giovani europei provenienti da diverse parti d’Europa. Insieme ad essi, oltre alla realizzazione della serra, sono stati sviluppati e discussi temi ambientali come: le diverse tipologie di inquinamento, energie rinnovabili, concetto delle 5 R (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero) e buone pratiche di eco-sostenibilità.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Erasmus+, programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 è stato possibile realizzare una serra perfettamente funzionante composta quasi esclusivamente da bottiglie di plastica e canne di bambù. Una volta terminata, la serra è stata donata alla scuola elementare Madre Teresa di Calcutta di Altamura, la quale insieme all’associazione Ri-puliamoci ha dato vita ad un percorso di educazione ambientale e di piantumazione con i piccoli alunni.

Il nostro ruolo in gREenhoUSE

  • Ideazione e scrittura del progetto;
  • Coordinamento e pianificazione logistica delle attività;
  • Realizzazione campagna di comunicazione online e offline;
  • Gestione e rendicontazione.

Clicca qui: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT03-KA105-010674

Ritiro LiberFestival

Team Building APS Liberfestival

ObiettivoRinforzare l’armonia del gruppo, identificare la mission associativa, gli stakeholder e pianificazione attività future.
Output Attraverso attività non formali, il gruppo ha identificato i propri punti di forza e di debolezza, individuata la mission, i portatori di interesse sul territorio e pianificato le attività future.
Anno2020

L’APS Liberfestival operante ad Altamura ha deciso di dedicare ai suoi volontari una giornata di Team Building. Immersi nel verde, in una struttura nei pressi della Foresta Mercadante, i volontari attraverso giochi e attività non formali, hanno riflettuto sul proprio ruolo dapprima nell’associazione e poi come cittadini a livello locale.

Questo ha permesso di individuare i punti di forza e di debolezza del gruppo, rinsaldare l’armonia fra i partecipanti, riflettere sulla mission dell’associazione, individuare e focalizzare i portatori di interesse e focalizzare gli obiettivi futuri, che si sono concretizzati nell’immediato in quanto l’associazione ha partecipato e vinto il bando della regione Puglia Luoghi Comuni.

Il nostro ruolo per l’attività di Team Building

  • Scelta della location
  • Organizzazione logistica della giornata
  • Ideazione e conduzione delle attività;
  • Report di restituzione.

Sinergie

ObiettivoFar conoscere la permacultura per progettare e gestire paesaggi antropizzati e rigenerare uno spazio verde abbandonato.
OutputCorso di permacultura in presenza e open source, rigenerazione di uno spazio verde della città di Altamura.
Anno2019

Sinergie: percorsi di Permacultura è stato un progetto vincitore del bando NoPlanetB con il quale è stata riqualificata un’area verde della città di Altamura grazie anche al coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Il progetto si è sviluppato in due momenti: uno prettamente formativo sui temi legati alla permacultura, un metodo di coltura più attento e rispettoso della terra, e uno pratico che ha visto i partecipanti del corso e i cittadini altamurani piantumare alberi e arbusti in un giardinetto pubblico della città abbandonato. Ancora oggi il progetto continua a formare gente grazie alla trasposizione sul canale YouTube di tutte le lezioni del corso.

Il nostro ruolo in Sinergie

  • Ideazione e scrittura del progetto;
  • Coordinamento e pianificazione delle attività;
  • Realizzazione campagna di comunicazione social;
  • Gestione e rendicontazione.

Clicca qui per vedere i video delle lezioni: https://www.youtube.com/channel/UCHgJ9gXHTUzuQUgPo_iSkrw

Per saperne di più: https://it.noplanetb.net/project/il-giardino-dei-semplici/

PUMS

#AltamuraCambia Marcia

ObiettivoSensibilizzare la cittadinanza altamurana verso la mobilità sostenibile.
OutputCampagna di comunicazione (online e offline) + Evento green conclusivo per le attività del PUMS di Altamura.
AnnoSettembre 2020-Giugno 2021

#AltamuraCambiaMarcia è la campagna di comunicazione nata per sensibilizzare la cittadinanza altamurana verso la mobilità sostenibile. Per realizzarla sono stati ideati 10 manifesti-poster dallo stile pop, ironici e accattivanti in grado di far sorridere e allo stesso tempo far riflettere il cittadino.

I manifesti sono stati stampati e collocati in punti strategici della città di Altamura. Allo stesso tempo, sono stati oggetto di un’intensiva campagna social.

A chiusura della campagna abbiamo realizzato un evento green partecipato. In linea con gli obiettivi del PUMS di Altamura, abbiamo dato vita ad una pista ciclabile momentanea e attuato un’azione di guerrilla art, colorando con l’aiuto dei cittadini il manto stradale con simboli e slogan legati alla campagna #AltamuraCambiaMarcia.

Il nostro ruolo in #AltamuraCambiaMarcia

  • Ideazione e scrittura del progetto rientrante nel macro progetto PUMS realizzato dal Comune di Altamura;
  • Coordinamento e pianificazione delle attività;
  • Realizzazione campagna di comunicazione social;
  • Gestione e rendicontazione.

Clicca qui per vedere il video dell’evento green conclusivo: https://www.facebook.com/Ripuliamoci/videos/603331577744725

Credit video: Luciano Bolognese

Di seguito invece le grafiche della campagna di comunicazione #AltamuraCambiaMarcia