gREenhoUSE

ObiettivoEducazione ambientale e creazione serra con materiale di riciclo
OutputRealizzazione serra e posizionamento della stessa in una scuola elementare di Altamura, con conseguente percorso di educazione ambientale per i bambini.
Anno2017

gREenhoUSE è stato un progetto ambizioso, dall’animo europeo, dallo spirito eco e fortemente green che ha visto partecipare 30 giovani europei provenienti da diverse parti d’Europa. Insieme ad essi, oltre alla realizzazione della serra, sono stati sviluppati e discussi temi ambientali come: le diverse tipologie di inquinamento, energie rinnovabili, concetto delle 5 R (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero) e buone pratiche di eco-sostenibilità.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Erasmus+, programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 è stato possibile realizzare una serra perfettamente funzionante composta quasi esclusivamente da bottiglie di plastica e canne di bambù. Una volta terminata, la serra è stata donata alla scuola elementare Madre Teresa di Calcutta di Altamura, la quale insieme all’associazione Ri-puliamoci ha dato vita ad un percorso di educazione ambientale e di piantumazione con i piccoli alunni.

Il nostro ruolo in gREenhoUSE

  • Ideazione e scrittura del progetto;
  • Coordinamento e pianificazione logistica delle attività;
  • Realizzazione campagna di comunicazione online e offline;
  • Gestione e rendicontazione.

Clicca qui: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT03-KA105-010674

Sinergie

ObiettivoFar conoscere la permacultura per progettare e gestire paesaggi antropizzati e rigenerare uno spazio verde abbandonato.
OutputCorso di permacultura in presenza e open source, rigenerazione di uno spazio verde della città di Altamura.
Anno2019

Sinergie: percorsi di Permacultura è stato un progetto vincitore del bando NoPlanetB con il quale è stata riqualificata un’area verde della città di Altamura grazie anche al coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Il progetto si è sviluppato in due momenti: uno prettamente formativo sui temi legati alla permacultura, un metodo di coltura più attento e rispettoso della terra, e uno pratico che ha visto i partecipanti del corso e i cittadini altamurani piantumare alberi e arbusti in un giardinetto pubblico della città abbandonato. Ancora oggi il progetto continua a formare gente grazie alla trasposizione sul canale YouTube di tutte le lezioni del corso.

Il nostro ruolo in Sinergie

  • Ideazione e scrittura del progetto;
  • Coordinamento e pianificazione delle attività;
  • Realizzazione campagna di comunicazione social;
  • Gestione e rendicontazione.

Clicca qui per vedere i video delle lezioni: https://www.youtube.com/channel/UCHgJ9gXHTUzuQUgPo_iSkrw

Per saperne di più: https://it.noplanetb.net/project/il-giardino-dei-semplici/